Marmi Nota S.n.c


Vai ai contenuti

Serizzo formazza

PRODOTTI > PIETRE

SERIZZO FORMAZZA

Gneiss granitoide, orto-derivato, di colore grigio chiaro con grana medio-fine evidenziata da occhielli di feldspato chiari e uniformi.
La tessitura scistosa risulta assai poco evidente sia per la debole isorientazione dei felpati sia per la ridotta presenza di mica scura "biotite" e di mica chiara "muscovite", riconoscibili solo al microscopio.
Le miche (fillosilicati) non originano una netta differenziazione tra livelli mineralogici diversi, miche/quarzo-feldspati che sono invece tipici delle rocce gneissiche (layering metamorfico di alto grado), e pertanto la roccia conserva un aspetto granitoide (ortogneiss).
Le caratteristiche petrografiche suddette conferiscono alla scala macroscopica un colore di fondo chiaro e una immagine uniforme sottolineata dalla grana medio-fine degli occhielli di feldspato e quarzo nonché dall'assenza di piani di scistosità netti e pervasivi.
Peculiare e inconfondibile l'effetto ottico, definibile "macchiettatura", che è fornito dalla dispersione diffusa delle piccole macchie scure prodotte dalla concentrazione di biotite che talvolta si ripete, a scala più grande, per effetto di inclusi femici diffusi e paralleli alla blanda tessitura scistosa.

Foto della Cava "Bort" Foppiano di Formazza - tratta dal depliant istituzionale della Domo Grantiti Spa di Trontano VB

Descrizione
nome commerciale: Serizzo Formazza
nome petrografico: Gneiss
famiglia petrografica: Gneiss
luogo di origine: Val Formazza (V.C.O.)

Impieghi
Edilizia civile e industriale:
pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni - pedate - alzate - mensole - colonne -zoccolini - soglie - davanzali - contorni per finestre - portali - cornici - copertine - balconi
Arredamento:
caminetti - tavoli - piani per cucine e bagni

Arredo urbano:
cordoli - pavimentazioni stradali - panchine - fontane - fioriere
Arte funeraria:
monumenti - cappelle

Descrizione geologico-petrografica
Trattasi di un ortogneiss granitoide di età pre triassica, a grana media, con scistosità ben marcata, definita da piani millimetrici di biotite. La roccia si presenta a fondo bianco sul quale spicca una vivace macchiettatura nera; nel complesso il disegno è piuttosto uniforme. Questo materiale è noto anche con il nome di "Serizzo bianco".



Aggiornato al 15/10/2011 | marmi.nota@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu